tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

L’approvazione del Decreto Legge n. 23/2020 (cd. Decreto Liquidità) pubblicato in G.U. n. 94 del 8 aprile 2020 costituisce un importante provvedimento per fornire liquidità alle imprese in difficoltà a causa della situazione sanitaria legata al Corona Virus attraverso prestiti erogati dagli istituti di credito e garantiti dallo Stato.

Nel procedimento per l’ottenimento del finanziamento la relazione di un esperto indipendente dall’azienda può costituire un modo per velocizzare l’iter di approvazione del finanziamento.

Nello scenario attuale nel quale molte imprese non hanno ancora approvato il bilancio al 31/12/2019 ed è difficile effettuare una previsione sul loro andamento economico e finanziario futuro, la dichiarazione di un esperto indipendente attestante la situazione economica-finanziaria dell’impresa rappresenta un importante strumento di valutazione per le banche chiamate a gestire le richieste di finanziamenti garantiti dallo Stato.

Tale relazione che contiene una descrizione analitica sulla situazione economica finanziaria dell’impresa, pur non essendo richiesta dalla normativa, permetterebbe all’impresa che la presenta spontaneamente di dare un’immagine di sé molto positiva nei confronti della banca, portando l’istituto di credito a rendere più rapida la procedura di approvazione e successiva erogazione del finanziamento.

Non può escludersi inoltre che in alcuni casi siano le stesse banche a richiedere la presentazione dell’attestazione economica-finanziaria di un esperto indipendente all’azienda ai fini dell’istruttoria sul finanziamento, soprattutto se a richiedere il prestito sono imprese di rilevanti dimensioni.

Si ricorda infine che la relazione in oggetto richiedendo competenze in materia di controllo contabile e/o di crisi d’impresa trova nei dottori commercialisti il soggetto più indicato alla sua predisposizione.