tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

L’articolo 2364 del Codice civile (richiamato, per le società a responsabilità limitata, dall’articolo 2478-bis) prevede che l’assemblea per l’approvazione del bilancio, nelle società per azioni, deve essere convocata entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Qualora sussistano particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della società, a condizione che lo statuto lo consenta, l’assemblea può essere convocata oltre il termine di 120 giorni e comunque non oltre 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio; tale proroga risulta valida anche per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato.

Con riguardo al bilancio 2015, per poter beneficiare del termine “lungo” dei 180 giorni, una causa di proroga potrebbe essere data dalla rivalutazione dei beni disposta dalla Legge di Stabilità 2016; la rivalutazione potrebbe comportare l’effettuazione di calcoli complessi ed articolati da parte anche di consulenti esterni e quindi il termine di approvazione del bilancio potrebbe essere rinviato a 180 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio.

Il progetto di bilancio deve essere predisposto a cura degli amministratori almeno 30 giorni prima rispetto alla data di prima convocazione dell’assemblea per la consegna all’organo di controllo (nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata con sindaci e/o revisore).

Il progetto di bilancio, nelle società a responsabilità limitata in assenza di sindaci e di revisore, deve essere predisposto e messo a disposizione dei soci, non oltre il quindicesimo giorno precedente la data di prima convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio.

Nelle società per azioni, la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio può essere effettuata secondo differenti modalità. Se lo statuto lo prevede, al posto della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, la convocazione può essere effettuata mediante l’invio di un avviso al socio, con un anticipo di almeno 8 giorni, utilizzando dei mezzi in grado di garantire la prova dell’avvenuto ricevimento.

I soci delle società a responsabilità limitata approvano il bilancio mediante consultazione scritta, consenso espresso per iscritto, oppure attraverso formale decisione assembleare.