tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

L’occasione è rappresentata dall’intendimento di avviare un fecondo dibattito tra le diverse categorie che sono oggi divenute fondamentali per le opzioni sulla risoluzione delle crisi d’impresa, decisioni quest’ultime che finiscono per riflettersi in modo sempre più deciso e significativo sull’ordinamento giuridico economico, anche quello delle cosiddette imprese “in bonis”: in soli dieci anni risulta completamente modificato il ruolo del giudice delegato e dei professionisti chiamati ad indicare le vie ancora percorribili per la soluzione della crisi o di quelli deputati a gestirle, dalla disamina dei quali non pare preminente la distinzioni dei ruoli, quanto piuttosto la necessità della collaborazione e dell’informazione reciproca. Accanto ad essi, anche in virtù dello sforzo del legislatore, vi è oggi, cruciale, uno spazio riservato agli istituti di credito, ai quali, quotidianamente, viene chiesto, sempre più spesso, di affiancarsi a giudici e professionisti per valutare, con loro, il salvataggio o meno di questa o quella impresa.          

L’obiettivo di questo Incontro di studio dovrebbe essere pertanto quello di avviare un dialogo tra i “protagonisti della gestione della crisi”, quantomeno nell’intento che essi abbiano non tanto le stesse prospettive ma che quantomeno ritengano come fondati i medesimi problemi, teorici o pratici che siano.      

Nell’occasione verrà presentato il neo costituito Centro Studi Giuridico-Economici sulla Crisi d’Impresa (Ge.s.c.i.), presieduto dal dott. Riccardo Bonivento.

 

Allegato: programma