tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

Si tratta della possibilità di chiedere il rimborso, IRPEF o IRES, per l’IRAP pagata sul costo del personale dipendente o assimilato.

Una particolare casistica con riferimento all’istanza di rimborso IRAP sul costo del lavoro è rappresentata dalle imprese che nei periodi d’imposta oggetto della domanda hanno dichiarato una perdita. La variazione diminutiva del reddito rappresentata dall’IRAP sul costo del lavoro può incrementare una perdita di un certo periodo d’imposta che successivamente è stata compensata con risultati positivi d’esercizio. In questa ipotesi la maggiore perdita va segnalata nel rigo RI4 dell’anno di riferimento, mentre nell’anno in cui è avvenuta la compensazione, che ora viene ricalcolata sulla base di una perdita maggiore, si determina il rimborso dell’IRES/IRPEF compilando il rigo RI5.

Può anche accadere che la maggiore perdita sia superiore al reddito a suo tempo compensato; in tal caso, nell’istanza relativa al periodo della compensazione vanno compilati sia il rigo RI4, per evidenziare la quota di maggiore perdita portata a nuovo, sia il rigo RI5 per determinare il rimborso delle imposte dirette versate.