tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

Lo studio sostiene la campagna di prevenzione “Provalo sulla tua pelle”
Zagarese & Associati, in linea con i propri principi di competenza, affidabilità e impegno etico, supporta il progetto “Provalo sulla tua pelle”, campagna di prevenzione del melanoma con particolare attenzione all’educazione degli adolescenti rispetto a un rapporto responsabile con il sole.

“Provalo sulla tua pelle” è l’ultima iniziativa promossa dall’Associazione Piccoli Punti Onlus, nata nel 2006 dalla sinergia di medici e imprenditori con l’obiettivo di svolgere attività di prevenzione e di finanziare la ricerca e la diagnosi precoce svolte dall’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV).

Zagarese & Associati ha abbracciato totalmente la causa con la consapevolezza che l’educazione e la prevenzione primaria sono elementi fondamentali per la lotta al melanoma.

Adottando un linguaggio informale e vicino alla generazione delle ragazze e dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni, “Provalo sulla tua pelle” vuole scardinare il solido legame che, proprio a quell’età, si instaura tra bellezza estetica e abbronzatura. Per il periodo estivo, la campagna seguirà i ragazzi nei centri estivi, nelle piscine e nei luoghi di aggregazione come campeggi e spiagge  per metterli in guardia da una scorretta esposizione ai raggi solari. Con l’inizio dell’anno scolastico 2013-’14, invece, formatori e professionisti incontreranno gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Padova.

“Se si considera – come ha sottolineato il Prof. Carlo Riccardo Rossi durante la presentazione ufficiale del progetto – che il rischio di sviluppare un melanoma raddoppia in caso di ustioni solari durante l’adolescenza, […] e che il 50-80% dell’esposizione solare di tutta la vita avviene tra i 18 e i 21 anni, si capisce perché i progetti presentati abbiano come direttivo principale l’educazione dei bambini (e delle famiglie) e degli adolescenti nei confronti di questa problematica.”

Per ulteriori informazioni:
http://www.piccolipunti.it