Il certificato di Operatore Economico Autorizzato (AEO) consente all’impresa di ottenere numerosi vantaggi, in termini di semplificazione delle procedure e riduzione dei controlli doganali.
Dal 1° gennaio 2008, sulla base del Regolamento CEE 1875/2006, le imprese europee possono richiedere alle Autorità doganali nazionali il rilascio della certificazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO), che consente di accelerare le pratiche doganali e semplificare i controlli in tutti i traffici internazionali.
La richiesta di autorizzazione può essere effettuata dagli operatori economici comunitari che compiono attività inerenti alle operazioni doganali, ovvero produttori, esportatori, spedizionieri, agenti doganali, vettori e importatori.
Per le imprese che importano ed esportano abitualmente, l’autorizzazione AEO può rappresentare un’interessante opportunità per la riduzione dei costi e dei tempi delle procedure doganali e della complessiva catena produttiva e distributiva. In particolare, il riconoscimento da parte dell’Autorità doganale dello “status” di operatore AEO consente all’impresa di ottenere numerosi benefici diretti e indiretti. I primi consistono:
- nella riduzione dei controlli doganali documentali, scanner e fisici (90% in meno di controlli rispetto alla procedura standard);
- nella riduzione dei controlli a posteriori (verifiche periodiche, plafond Iva, revisione dell’accertamento documentale e con accesso, riscontri sommari a destino per il regime di transito);
- nel trattamento prioritario delle spedizioni se selezionate per il controllo;
- nella selezione da parte dell’operatore del luogo dove devono essere effettuati i controlli;
- nella facilitazione della procedura per conseguire le semplificazioni previste dal Codice Doganale;
- nell’esonero dalla garanzia per depositi Iva.
Ai vantaggi sopra evidenziati, si aggiungono quelli indiretti, quali la fidelizzazione della clientela e la maggiore credibilità sul mercato, il possesso di un marchio di qualità (“logo AEO”) riconoscibile da clienti e partner commerciali in tutto il territorio comunitario ed extra-UE, la migliore pianificazione delle spedizioni e minori ritardi, la diminuzione dei furti, perdite e incidenti derivanti da condizioni di sicurezza, il miglioramento degli adempimenti fiscali e il ridotto rischio di sanzioni.
I titolari dell’autorizzazione AEO, infine, hanno la possibilità di effettuare tutti i giorni, 24 ore su 24, lo sdoganamento telematico, in procedura domiciliata per le operazioni di esportazione con o senza il transito fisico della merce, conoscendo in pochi minuti le partite di merci svincolabili.
Per ottenere il riconoscimento dello status di AEO è necessario richiedere all’Ufficio delle dogane competente l’attivazione di una specifica azione di audit che terrà anche conto delle eventuali informazioni e dei dati già in proprio possesso (autorizzazioni rilasciate per le procedure semplificate/domiciliate, audit doganali) nonché di altri elementi, quali certificazioni ottenute dal richiedente, conclusioni di esperti nei settori pertinenti, possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale, esibite dalla parte. Ciò faciliterà il processo di autorizzazione AEO.
I professionisti del nostro studio sono disponibili a supportare e affiancare le aziende, nel corso dell’intera procedura attraverso:
- una pre analisi della struttura aziendale e delle procedure aziendali relative al magazzino;
- l’allineamento dei processi dell’impresa ai requisiti richiesti dalla certificazione AEO (compliance doganale, privacy, sistema di controllo logistico, sicurezza, supply-chain, risorse umane, organizzazione aziendale);
- il supporto nei processi di adeguamento e nella redazione di procedure;
- l’individuazione di possibili opportunità di risparmio nelle operazioni doganali;
- la presentazione dell’istanza di operatore AEO e la compilazione del questionario di autovalutazione ad essa connessa;
- l’assistenza del cliente durante la fase di controllo, da parte della Dogana, dei requisiti per accedere all’autorizzazione.
Infine, deve essere considerato che tale autorizzazione sarà, in un prossimo futuro, obbligatoria per le imprese che operano in import/export.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri professionisti.