tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

 

“Piccolo è bello” è stato a lungo il motto di tante realtà imprenditoriali venete e trivenete. Produzioni di nicchia, grande passione imprenditoriale, creatività e dedizione hanno costruito la storia del tessuto imprenditoriale del Nordest. Ma oggi “piccolo” non è più sinonimo di “successo”. I mercati sempre più globalizzati, gli orizzonti commerciali destinati a coincidere con il mondo intero, le difficoltà legate all’accesso al credito chiedono alle imprese di aumentare la propria massa critica.

La congiunturale del primo trimestre 2012 elaborata da Unioncamere del Veneto mostra che, pur in un contesto di profonda crisi economica, le imprese di maggiori dimensioni (oltre i 250 addetti) riescono a far registrare un aumento della produzione, mentre le medie (50-249 addetti) calano del 2,4%. Ma a pagare il conto più salato sono piccole imprese (10-49 addetti) e microimprese (2-9 addetti), che vedono la produzione crollare rispettivamente del 5,2% e del 7,7%.

Le dimensioni sono un problema anche sul fronte dell’accesso al credito. Secondo una recente indagine di Fondazione Impresa condotta su 1.200 pmi, le piccole imprese del Nordest riscontrano più difficoltà di tutte nell’accesso al credito: con il 48,2% del campione che ha dichiarato di aver incontrato difficoltà nell’ottenere un finanziamento. Seguono le piccole imprese del Nordovest che hanno riscontrato difficoltà nel 45,2% dei casi. Al Sud e al Centro Italia nonostante le difficoltà riguardino comunque circa 4 imprese su 10 (rispettivamente 41,1% e 41,0%) il risultato è migliore della media italiana (43,3%).

Le operazioni di Mergers & Acquisitions sono una risposta efficace alla domanda di massa critica consistente posta dai mercati. Lo studio ComLegal è il partner ideale della tua impresa in quest’ambito: la nostra esperienza e la capacità di mettere in rete professionisti di ambito legale, contabile e fiscale ci permettono di offrirti la migliore assistenza nelle operazioni di finanza straordinaria: acquisizioni, cessioni, conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni e liquidazioni relative a società, aziende e rami d’azienda, in Italia e all’estero.