E’ stato presentato ieri, dall’Agenzia delle Entrate, l’auto-redditometro per verificare se spese ed entrate sono compatibili.
Il software potrà essere usato per verificare preventivamente la congruità tra il reddito familiare dichiarato e le spese annuali.
Il Redditest, disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, è facilmente scaricabile e consente un controllo fai-da-te, con la garanzia della privacy; i dati inseriti infatti, saranno noti solo al contribuente e non ne rimarrà alcuna traccia sul web.
Il misuratore del reddito valuterà reddito dichiarato e spese sostenute.
La verifica avverrà sulla base delle spese più significative e facilmente individuabili.
Ad ogni dato che il sistema chiederà di inserire, verrà assegnato un coefficiente capace di misurare la relazione tra spesa e reddito complessivo, arrivando ad un risultato che terrà conto delle spese comuni (alimentari, abbigliamento, calzature, etc.) sostenute da una famiglia.
Il test, in particolare, potrà condurre a due risultati: di coerenza tra le due voci, cui corrisponderà una luce verde; di incoerenza, cui corrisponderà una luce rossa, che dovrebbe indurre il contribuente a modificare la propria dichiarazione in modo da evitarne l’accertamento.