Nel determinare i prezzi di trasferimento, è necessario tenere in considerazione “the economic and business reality”. Questo è quanto stabilito dalla Suprema Corte Canadese in materia di attuazione del regime sulla corretta applicazione del transfer pricing, codificato in Italia dall’art. 110 co. 7 del TUIR.
I prezzi praticati dai produttori farmaceutici generici non possono essere considerati comparabili a quelli praticati da una qualsiasi società residente in Canada, in quanto operanti ed appartenenti a realtà economiche differenti.
La Suprema Corte Canadese ha stabilito così le linee guida da seguire per la determinazione del corretto prezzo di trasferimento. E’ necessario dunque identificare un range entro il quale considerare il prezzo intercompany, in quanto è impossibile determinare un esatto valore di riferimento ed è opportuno tenere in considerazione le funzioni svolte, i rischi assunti e gli assets utilizzati dalle parti coinvolte nella transazione. E’ importante prendere in considerazione the independent interest di ciascuna parte coinvolta nella transazione ma soprattutto va sottolineato che la determinazione di prezzi di trasferimento intercompany, superiori a quelli praticati tra soggetti indipendenti, non è necessariamente indice di valori not at arm’s length.